La centrale idroelettrica
impianto di Roncovalgrande - MACCAGNO (Varese)

 

L' IMPIANTO

La centrale idroelettrica di Roncovalgrande è situata fra i comuni di Maccagno e di Tronzano in provincia di Varese.
E' una centrale che, mista di produzione e pompaggio, utilizza le acque del lago Delio e del lago Maggiore.



Alla centrale si accede attraverso una galleria artificiale lunga 200m, dove, alla fine, è situata la sala macchine a sua volta all' interno di un' altra caverna lunga anch' essa lunga 200m, larga 18m e profonda 60m.

 

 

IL PERCORSO DELL' ENERGIA

Durante il funzionamento in generazione, cioè quando si produce energia elettrica, è utilizzata l' acqua del lago Delio che, convogliata attraverso le condotte, raggiunge un alternatore per produrre energia elettrica; tramite un trasformatore l' energia prodotta alla tensione di 17kv viene elevata ad una tensione di 380kv e immessa sulla rete di trasmissione ad alta tensione. Al contrario, quando la centrale è in fase di pompaggio, l' acqua viene prelevata dal lago Maggiore attraverso lo stesso canale utilizzato durante la fase di generazione viene inviata, tramite le pompe, al lago Delio per ricominciare il giro.

 

I PRINCIPALI COMPONENTI

Serbatoio -il serbatoio ha una capacità di 11.200.000m cubi, volume ottenuto delimitando l'invaso naturale del lago Delio con due sbarramenti all'estremità opposte nord/sud.

Dighe -le due dighe sono a " gravità massiccia " in calcestruzzo e misurano al coronamento rispettivamente, la nord 415,83m con 28,5m d'altezza, mentre la diga sud è lunga 158,09m e ha un'altezza massima di 36m.

Opera di presa -è costituita da una griglia con una superficie di 311,25m quadrati dietro la quale è posta una paratoia piana di 4,90 x 6,20 m. Dopo la paratoia ha inizio una galleria in pressione lunga 618 metri.

Condotte forzate -Le due condotte forzate misurano circa 1100 metri ciascuno con diametri interni decrescenti che vanno da 4,3 a 3,6 metri. Non sono visibili dall' esterno perché poste in gallerie scavate nella roccia.

Gruppi turbina alternatore -Nella sala macchine sono posti in verticale 8 gruppi di generazione e pompaggio (turbina- alternatore- pompa).

Pompe -Le pompe di tipo centrifugo a 4 stadi, sono in grado di portare l' acqua del lago Maggiore al lago Delio.

Trasformatori -I trasformatori sono 4 e ognuno di essi ha una potenza di 250000 kW; sono di tipo isolato in olio e hanno un raffreddamento acqua-olio.


 

                                     LA CENTRALE VISTA DA NOI RAGAZZI